martedì 17 novembre 2015

Zuppa di ceci con funghi e maggiorana

Con l'avvicinarsi dell'inverno e della stagioni fredda , la mia voglia di cucinare zuppe per cena aumenta in modo esponenziale.
Oggi vi propongo la ricetta della prima zuppa che ho provato a cucinare: la zuppa di ceci con funghi e maggiorana. Molto buona e sostanziosa!
 
ZUPPA DI CECI CON FUNGHI E MAGGIORANA
 
 
Ingredienti:
- 150 g di ceci,
- 1 foglia di alloro,
- 1 spicchio d'aglio,
- 1 piccola cipolla,
- 1 gambo di sedano,
- 1 dl di olio evo,
- 300 gr di funghi champignon,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- 100 g di pomodoro a pezzetti,
- 500 ml di brodo vegetale,
- 1 cucchiaino di prezzemolo,
- 1 cucchiaino di timo,
- 1 cucchiaino di maggiorana
- sale e pepe q.b.
 
Procedimento:
- Scolare i ceci e lessarli in acqua leggermente salata con l'alloro.
- In una pentola rosolare nell'olio a fuoco vivo per 5 minuti lo spicchio d'aglio, la cipolla e il sedano tritati.
- Unire i funghi ed i ceci scolati. Mescolare e regolare di sale e di pepe.
- Bagnare con il vino e lasciarlo sfumare. Aggiungere il pomodoro, il brodo e le erbe (tranne la maggiorana!) e far cuocere per altri 20 minuti.
- A fine cottura unire la maggiorana, spolverare con pepe fresco e condire con un filo di olio crudo.
 
Note: io ho usato i ceci e i funghi champignon in scatola e le spezie prese dal mio giardino.
Per non lasciare tutto a pezzettoni ho frullato leggermente con il minipimer e poi, come potete vedere in foto, ho aggiunto i crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento