lunedì 3 ottobre 2016

L'autore della settimana: Kathleen E. Woodiwiss

 
KATHLEEN E. WOODIWISS

 
 
Kathleen E. Woodiwiss è stata una scrittrice statunitense.
È stata la pioniera e regina indiscussa del genere Romance in cui il romanzo storico e la storia d'amore si fondono. Il primo esempio fu la pubblicazione, nel 1972, del suo romanzo Il fiore e la fiamma.
 
Nacque nel 1939 ad Alexandria (Louisiana - U.S.A.), come Kathleen Erin Hogg, la più piccola degli otto figli di Charles Wingrove Hogg, un veterano della Prima Guerra Mondiale.
Fin da piccola, Kathleen Hogg si divertiva ad inventarsi delle storie e a raccontarsele per aiutarsi a prendere sonno.
All'età di dodici anni perse il padre e venne di conseguenza cresciuta dalla madre e dalle sorelle maggiori.
Successivamente la Woodiwiss ricorda che questo evento e i caratteri delle donne della sua vita, influenzarono la creazione delle eroine dei suoi romanzi.
All'età di sedici anni, Kathleen incontrò il tenente della U.S. Air Force Ross Woodiwiss ad una festa e lo sposò l'anno successivo.
La carriera militare del marito la portò a vivere in Giappone, dove lavorò part-time come modella per un'agenzia americana.
Dopo tre anni e mezzo, la coppia si spostò a Topeka (Kansas - U.S.A.). Durante questi anni, la Woodiwiss cominciò a scrivere seriamente.
 
Il suo primo romanzo, Il fiore e la fiamma, fu respinto dagli editori di romanzi per la sua lunghezza (superava le 600 pagine), ma la Woodiwiss, piuttosto di accettare il suggerimento dei redattori di riscriverlo riducendolo, preferì sottoporlo agli editori di tascabili. L'Avon accettò, lo stampò con una tiratura di 500.000 copie ed Il fiore e la fiamma fu rivoluzionario, proponendo un genere di romanzo storico ed epico con una eroina forte e scene di sesso molto realistiche.
Il romanzo, pubblicato nel 1972 vendette più di 2 300 000 copie nei primi quattro anni di pubblicazioni e viene accreditato come il primo romanzo del genere detto Romance in assoluto, in cui le vicende storiche fanno da sfondo ad una relazione monogama tra eroine indifese e uomini eroici che le salvano, anche se spesso sono i colpevoli del loro stato.
Da quel momento, i romanzieri che seguirono il suo esempio cominciarono con il proporre trame più lunghe, descrizioni più particolareggiate di situazioni e personaggi, oltre a scene di sesso più intime ed esplicite, oltre a definire la Woodiwiss un chiaro motivo di ispirazione.
 
Tutti i suoi romanzi sono ambientati in lontane epoche storiche come la Guerra Civile Americana, l'Inghilterra del diciottesimo secolo, la Sassonia del tempo di Guglielmo il Conquistatore o le colonie americane del diciannovesimo secolo. Le eroine dei suoi romanzi sono donne di forti voleri con "sprazzi di vita e determinazione".
 
Alla Woodiwiss piaceva cavalcare e per un periodo di tempo visse in una grande casa con cinquantacinque acri, ma dopo la morte del marito, nel 1996, ritornò in Louisiana.
Il 6 luglio 2007, Kathleen Woodwiss morì di cancro all'ospedale di Princeton (Minnesota), all'età di 68 anni. Ha lasciato due figli, Sean e Heath, le nuore e numerosi nipoti. Il suo terzo figlio, Dorren, era invece morto in precedenza. Il suo ultimo romanzo, Per sempre, è stato pubblicato nell'Ottobre 2007

_________________________
 
 
LE OPERE:

 

Il fiore e la fiamma (1972)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Londra, 1799. La giovane e bella Heather è in fuga dopo avere commesso un efferato crimine per difendere la propria virtù. Troverà rifugio sulla nave del capitano Birmingham, in partenza per le Americhe, dove l'aspetta una nuova vita.
Ma prima di approdare nel Nuovo Mondo, Heather dovrà difendersi dalla torbida passione del capitano e dai travolgenti sentimenti che le ispira.
 
 
Il Lupo e la Colomba (1974)



📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Nell'Inghilterra rude e violenta del 1066, dopo che le truppe normanne di Guglielmo I hanno conquistato l'isola, la bella e fiera Aislinn, figlia di nobili sassoni, viene fatta prigioniera da Wulfgar, valoroso guerriero del nuovo re. In un Medioevo di passioni forti ed estreme, agli occhi di tutti l'unico sentimento che una schiava può nutrire per il proprio padrone è il desiderio di vendetta. E così, quando l'animo gentile di Wulfgar sembra far nascere un sentimento diverso nel cuore della ragazza, tra i due giovani si levano ostacoli in apparenza insormontabili: l'incomprensione della madre di Aislinn, la gelosia di un altro dei conquistatori, Ragnor, l'ostilità dei guerrieri. Ma anche una tenera colomba può lottare per affermare le ragioni del suo cuore, dimostrandosi capace di azioni temerarie pur di coronare il suo sogno d'amore.
 
 
Shanna (1977)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Londra. Carcere di Newgate, 1749. Per sfuggire alle nozze decise dal padre, la bellissima Shanna Trahert stringe con l'impetuoso Ruark Beauchamp, condannato a morte, un patto scellerato. In cambio di una notte d'amore, Ruark la sposerà consentendole di restare presto vedova. Ma la sorte stravolge i piani di Shanna e i due amanti, incalzati da un destino capriccioso, finiranno per inseguirsi cercando la felicità a prezzo di mille avventure.
 
 
Come Cenere nel Vento (1979)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

New Orleans, 1863. Nel tumulto della Guerra di secessione, la giovane e bellissima sudista Alaina MacGregor è ingiustamente accusata di tradimento e braccata da due eserciti. Per dimostrare la propria innocenza, l'inafferrabile Alaina si traveste da ragazzo e affronta gli yankee. Anche il capitano Cole Latimer è uno yankee, ma è soprattutto un uomo leale e affascinante. Che ben presto farà nascere in Alaina il desiderio di rivelarsi a lui nella sua vera natura.
 
 
Rosa d'Inverno (1981)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Inghilterra, 1792. Lord Saxton è un uomo potente e crudele. Le fi amme di un furioso incendio gli hanno sfigurato il volto, che da allora cela sotto una maschera di cuoio. Al "mostro" viene data in sposa la giovane e delicata Erienne da un padre privo di scrupoli. Il destino della sfortunata ragazza pare segnato. A meno che non riesca a scoprire chi si nasconde veramente dietro quella maschera.
 
 
La donna del fiume (1984)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Riva del Mississippi, 1883. Una giovane donna cavalca nella notte, coperta solo da una camicia trasparente. Nella sua memoria una carrozza, uno scontro, il ricordo di essere caduta. E poi più niente, neanche il suo nome. Tra le braccia di Ashton, che sostiene di essere suo marito e la chiama Lierin, si sente protetta e amata. Ben presto però giunge un altro uomo, Malcolm, che giura di essere il suo vero marito e la chiama Lenore... Chi ha ragione? La bellissima donna del fiume è la giovane moglie che Ashton credeva di aver perso per sempre, oppure la sua gemella Lenore?
 
 
Magnifica Preda (1989)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Inghilterra, 1585. In un'epoca turbolenta d'intrighi e tradimenti, durante il regno di Elisabetta I, i fastosi balli a corte convivono con la miseria degli stati più bassi della popolazione e gli orrori perpetrati nella Torre di Londra. Una notte, la giovane e bella Elise, unica figlia di Sir Ramsey Radborne, scompare dalla lussuosa proprietà dello zio per risvegliarsi prigioniera in un tetro castello di pietra. Il suo rapitore è l'audace marchese di Bradbury Lord Maxim Seymour, un uomo dal fascino irresistibile che, accusato di tramare contro la regina e per questo spogliato dei suoi beni, ha validi motivi per detestare il padre del suo tenero e indifeso ostaggio. Nonostante l'avversione che sulle prime caratterizza il loro rapporto, tra Elise e Maxim nascerà ben presto un sentimento vero e travolgente, un amore che dovrà superare molti ostacoli prima di poter essere vissuto alla luce del sole.
 
 
Fiori sulla Neve (1992)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Mosca, 1620. Rimasta orfana, la capricciosa contessina Synnovea Zenkotma è affidala per ordine dello zar alla cugina. Nella steppa innevata, lungo il cammino che la porta a corte, la carrozza della giovane viene assalila da una banda di feroci briganti. Il coraggioso intervento di Tyrone Rycroft, affascinante ufficiale inglese al servizio dello zar, salverà Synnovea dal rapimento. E l'attrazione scocca immediata, travolgente e irresistibile. Ma a corte, i due giovani dovranno fronteggiare una tutrice gelosa, intrighi e complotti, che rischiano di infrangere il loro sogno.
 
 
Petali sull'Acqua (1997)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Irlanda, 1747. Shemaine O'Hearn, splendida ragazza irlandese di buona famiglia, è ingiustamente accusata di furto e fugge su una nave negriera diretta in Virginia. Comprata come schiava da un gentiluomo inglese che la conduce nella sua misteriosa residenza tra i boschi, Shemaine, dalla chioma selvaggia rosso fuoco, non sa resistere a quel suo enigmatico e generoso "padrone". Ma un'oscura minaccia si addensa all'orizzonte, e un'altra nave solca l'oceano spinta da un vento di vendetta e di passione.
 
 
Cuori in Tempesta (1998)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard accoglie sulla sua nave in rotta per l'America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre l'amore rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
 
 
Una Stagione Ardente (2001)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Inghilterra, primi dell'Ottocento. Di famiglia nobile caduta in disgrazia, Raelynn Barrett decide d'imbarcarsi per l'America, la terra delle opportunità. Sogna un futuro migliore, ma andrebbe incontro a un triste destino se non intervenisse Jeff Birmingham, aitante e ricco uomo d'affari di Charleston. Innamorata del suo salvatore e ricambiata con passione, Raelynn è felice, ma un nemico trama nell'ombra per separarli...
 
 
Il Fiore Sbocciato (2002)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Lady Adriana Sutton è da sempre innamorata di Colton Wyndham al quale è stata promessa in matrimonio sin da ragazzina. Colton però, insofferente alle imposizioni paterne, parte improvvisamente per arruolarsi come ufficiale nell'esercito inglese impegnato nella guerra contro Napoleone. Al suo ritorno il suo cuore comincerà a cedere ad Adriana, divenuta una donna dalla bellezza e dalla vivacità straordinarie. Ma un segreto del suo passato e la comparsa di un rivale invidioso rischieranno di allontanare Adriana dalle sue braccia...
 
 
Per sempre (2007)


📖  PRESENTE NELLA MIA LIBRERIA

Nell'Inghilterra del XII secolo, non c'è scapolo gentiluomo che non aspiri alla mano di Abrielle, ma quando al suo patrigno, di ritorno dalle Crociate, vengono negati il titolo nobiliare e i possedimenti promessi, i pretendenti improvvisamente scompaiono. Abrielle si vede costretta ad accettare il matrimonio con il ricco e ripugnante Desmond de Marlé. Al banchetto di nozze la novella sposa rivede l'avvenente Raven, emissario del re di Scozia, che tempo prima l'aveva sottratta a un tentativo di stupro. L'attrazione è irresistibile, ma il destino è loro avverso.
 
 

2 commenti: