lunedì 6 marzo 2017

Cheesecake ai tre cioccolati

Eccomi finalmente tornata in cucina!
L'occasione questa volta mi è arrivata grazie ad un compleanno, per il quale ho preparato una buonissima cheesecake ai tre cioccolati!
E' davvero facile da preparare e , oltre che buona , è anche bella da vedere perché all'interno si vedranno i tre strati di cioccolato: quello fondente più scuro, quello al latte leggermente più chiaro e quello bianco ancora più chiaro.
 
CHEESECAKE AI TRE CIOCCOLATI
 
 
 
Difficoltà: FACILE
Tempo di preparazione: 1 ORA
 
Ingredienti:
PER LA BASE
200 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro fuso
 
PER IL RIPIENO AL CIOCCOLATO FONDENTE
50 gr di cioccolato fondente
250 gr di Philadelphia
3 gr di gelatina in fogli
80 ml di panna liquida
20 gr di zucchero a velo
 
PER IL RIPIENO AL CIOCCOLATO AL LATTE
50 gr di cioccolato al latte
250 gr di Philadelphia
3 gr di gelatina in fogli
80 ml di panna liquida
20 gr di zucchero a velo
 
PER IL RIPIENO AL CIOCCOLATO BIANCO
50 gr di cioccolato bianco
250 gr di Philadelphia
3 gr di gelatina in fogli
80 ml di panna liquida
20 gr di zucchero a velo
 
PER DECORARE
scaglie di cioccolato
 
Procedimento:
Per prima cosa iniziate a foderare la vostra tortiera con la carta dal forno.
 
 
Spezzettare i biscotti con l'aiuto di un mixer, uniteli al burro fuso, mescolateli e versateli nella tortiera.
 
 
Con l'aiuto di un cucchiaio appiattiteli e formate il fondo della vostra torta.
Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
 
 
Ora dovete procedere preparando un ripieno alla volta. Per aiutarvi ho diviso le dosi degli ingredienti per singolo ripieno in modo da non confondervi.
Iniziamo dal cioccolato fondente che è lo strato che rimarrà sul fondo.
 
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
Versate in una terrina la Philadelphia e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla.
Aggiungeteci il cioccolato fuso.
 
 
 
Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in una ciotolina di acqua fredda per circa 10 minuti.
Strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino insieme alla panna liquida. Mi raccomando, non fate raggiungere il bollore alla panna!
 
 
Serve solo qualche secondo per far sciogliere la gelatina, dopodiché spegnete il fuoco  e aggiungete anche la panna insieme alla Philadelphia e al cioccolato.
 
Mescolate bene e amalgamate il tutto.
Per ultimo aggiungete anche lo zucchero a velo.
 
 
Versate il composto nella tortiera sul vostro fondo di biscotti e mettete in frigorifero a riposare per circa 10 minuti.
 
 
Nel frattempo preparate il secondo ripieno: quello al cioccolato al latte.
Ripetete tutto il procedimento per preparare il ripieno.
 
 
Versate anche questa crema nella tortiera e rimettere in frigorifero per circa 10 minuti.
 
Fate la stessa cosa anche con il ripieno al cioccolato bianco.
 
 
Una volta pronto versatelo, come ultimo strato, nella vostra tortiera e mettete a riposare per altri 10 minuti in frigorifero.
 
E' arrivato il momento di passare alle decorazioni.
Io ho scelto qualcosa di semplice: ho cosparso la mia cheesecake con delle scagliette di cioccolato.
Non ho comprato quelle già fatte, anzi, siccome mi sono avanzati dei pezzettini di cioccolato di tutti e tre i tipi, non ho fatto altro che "grattugiarlo" sulla superficie della torta.
 
 
 
Mettetela a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta tagliata potrete vedere distintamente i tre strati , dal più scuro al più chiaro.
 

Nessun commento:

Posta un commento